Business Link App

Scheda del progetto

Autori: Giovanni Fasino, Filippo Minutella, Filippo Carloni, Tatsuya Torsellini, Giacomo Materozzi (alunni di 5A e 5B Informatica dell’I.I.S. “Tito Sarrocchi” di Siena.

Coordinatore: Prof. Angelo Gagliani (I.I.S. “Tito Sarrocchi” di Siena)

Progetto di ricerca Università di Siena, Università Bocconi di Milano, Stanford University.

Researchers: Prof. Paolo Pin (Università di Siena), Prof. Fernando Vega-Redondo (Università Bocconi di Milano), PhD Emanuele Colonnelli (Stanford University), PhD Constantine Yannelis (Stanford University), Cristiana Benedetti Fasil (European University Institute (EUI) Firenze), Michael Bailey (Economic Research Manager at Facebook)

Partners: Facebook, Airtel Ghana, Village Exchange Ghana, Private Enterprise Development in Low-Income Countries, Social Venture Africa, Università di Siena, Università Bocconi di Milano, Stanford University.

Titolo: Business Link App – Progetto Ghana

Stage Alternanza Scuola-Lavoro: gli studenti, coordinati dal Prof. Angelo Gagliani, hanno effettuato per lo sviluppo dell’app uno primo stage di due settimane presso la facoltà di Economia dell’Università di Siena con i Prof.ri Paolo Pin e Fernando Vega-Redondo a giugno 2014 e poi a luglio 2015. Numerosissime sono state le riunioni di tutto lo staff sia in presenza che online via videoconferenza anche con i ricercatori americani e lo staff in Ghana.

Tipologia: Android App privata

Software usato: Eclipse, JDK per Android, Cordova Framework, PHP, MySQL

Descrizione:

Il progetto nasce nella primavera del 2013 dalla ricerca effettuata da uno staff internazionale di ricercatori e tende a dimostrare in modo pratico che lo sviluppo dell’imprenditorialità nei paesi in via di sviluppo mediante microcredito non può prescindere dai mezzi di comunicazione come i social network.

Perciò la società Facebook di Palo Alto, che doveva inizialmente sviluppare il software, ha chiesto invece a noi di sviluppare un App per far comunicare i proponenti dei progetti e creare partnership imprenditoriale per accedere al microcredito in modo aggregato.

Il progetto si appoggia alla ONG Village Exchange International fondata da Christiane Milev.

Il progetto è stato già finanziato con 48.000 euro da Private Enterprise Development in Low-Income Countries (UK) e sono stati acquistati gli smartphone Nokia X da distribuire nei villaggi del Volta in Ghana. Sono stati richiesti altri finanziamenti alla Comunità Europea per diffondere il progetto anche in altri paesi low-income.

L’app è attualmente in fase di sperimentazione in 10 villaggi pilota nella regione del Volta in Ghana. Il progetto partirà ufficialmente a Gennaio 2015 con 500 smartphone Nokia X distribuiti in altrettanti villaggi del Ghana. Ecco il sito del progetto: www.villageghana.org.

Il nostro team dovrà produrre anche tutta la documentazione su come installare l’app sui Nokia e un videotutorial su uso e funzionalità dell’app.

La società telefonica Airtel Ghana ha reso gratuito qualsiasi collegamento al server che gestisce l’app, che è naturalmente amministrato dal nostro team.Lo staff è stato invitato da Facebook e Stanford University per uno stage in America dal 18 al 30 marzo 2015.

Il progetto è stato presentato in anteprima alla fiera JobOrienta di Verona (20-22 novembre 2014) tra gli stand Coders e Digital Makers presso il MIUR.

Da sinistra: Filippo Carloni, Giovanni Fasino, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Emanuela Pierguidi, Prof. Angelo Gagliani, Tatsuya Torsellini, Filippo Minutella e Giacomo Materozzi alla fiera JobOrienta 2014 di Verona.