Progetto Camera Control

Camera Control 2.1 è un sofware OPEN SOURCE che da all’utente l’opportunità di utilizzare il proprio corpo come controller. Ciò permette di svincolarsi dalle barriere dell’hardware e utilizzare le più ampie opportunità che offre il software.

La versione 2.1 è stata sviluppata per poter interagire TORCS 1.3.1.

TORCS è l’acronimo di The Open Racing Car Simulator. È un simulatore 2D di gare automobilistiche open source che utilizza le tecnologie OpenGL. TORCS è progettato per permettere di gareggiare le une contro le altre e permette ad un giocatore di utilizzare, per controllare il veicolo, una tastiera, un mouse, un volante oppure, come in questo caso, un software.

Tramite l’utilizzo della libreria OpenCV si determina la posizione della mano nello schermo. Successivamente tale posizione viene utilizzata per determinare la distanza verticale ed orizzontale dal centro dello schermo e ciò determina il comando da inviare al gioco. La distanza verticale determina l’accelerazione o il freno mentre quella orizzontale permette di sterzare. Infine un collegamento con un robot driver di Torcs permette di inviare i comandi precedentemente determinati al motore del gioco.

Software sviluppato dallo studente Aldi Piroli (2013), con la supervisione del Prof. Simone Giuliani

http://interestsame.altervista.org/CC/index.html