PenPlotter

La classe 4A informatica (a.s. 2021/2022) sta sviluppando un plotter controllato da una scheda Arduino.
Con il termine plotter si intende di solito un sistema professionale che permette di ottenere disegni di immagini vettoriali su grande scala grazie al movimento di una penna controllata da una macchina.

screenshot del modello 3d

Questo progetto ha lo scopo di costruire un plotter non professionale usando: un computer, una scheda Arduino, due motori stepper e un supporto al movimento. Per poterlo realizzare saranno coinvolte diverse discipline di indirizzo, come Informatica, Sistemi e Reti e TPSI.
Il progetto è ancora nella fase di sviluppo, ma è già possibile visualizzare il suo funzionamento grazie ad un modello 3D virtuale, che mostra il movimento della penna.
Il modello tridimensionale è stato ottenuto utilizzando un software libero di modellazione (Blender), mentre la logica del funzionamento è stata programmata all’interno del game engine “Godot”.
In questo breve video si può vedere la penna che si muove durante una fase iniziale di calibrazione. I motori stepper sono evidenziati in rosso, mentre le viti senza fine per supportare lo spostamento sono in fucsia.

Nel successivo screenshot è visibile una dimostrazione in cui il plotter disegna un quadrato. Si osserva, però, oltre al quadrato, anche una strana linea in diagonale: si tratta di un limite dell’attuale prototipo virtuale che sarà oggetto di ulteriore sviluppo. Il problema evidenzia che attualmente non è ancora possibile eseguire il sollevamento verticale della penna, e come conseguenza il pennarello traccia una linea indesiderata anche quando questa si sposta in diagonale.

screenshot della dimostrazione del disegno di un quadrato

In questa simulazione il plotter virtuale riceve i dati da un server scritto in linguaggio Python, mentre in futuro la vera scheda Arduino riceverà i dati da un vero computer (che funzionerà come un server per inviare i punti da disegnare). Questa parte del progetto è in sviluppo nel corso di informatica della classe 4B.